Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Sub in buca

Marzo, a Parma, si apre con due appuntamenti dell'area sperimentale attività in ambiente Uisp Emilia-Romagna: l'Italian golf show e l'immersione "sottoghiaccio" nel parco dei cento laghi

di Fabrizio Pompei

PARMA - Golf e immersioni, fiere e laghi ghiacciati. Parte da qui il calendario 2014 dell'area sperimentale attività in ambente, il nuovo settore della Uisp Emilia-Romagna che comprende discipline diverse accomunate da un contesto "naturale". Dal primo al 3 marzo, a Parma, si svolgerà l'Italian golf show, tre giorni di gare, convegni ed esposizioni nati dalla collaborazione tra Regione Emilia-Romagna, Provincia e Comune di Parma, Coni, Federazione italiana golf, e Uisp. L'iniziativa - che si affianca a "Mercanteinfiera", la mostra internazionale di antiquariato che quest'anno giunge alla ventesima edizione - porterà in città più di cento espositori italiani e stranieri con l'obiettivo dichiarato di trovare risposte alla crisi economica che colpisce anche il golf, cominciando dalla promozione del turismo sportivo.

Sabato e domenica, 8 e 9 marzo, dai green ci si sposterà a 1.350 metri sul livello del mare, al rifugio Lagoni di Corniglio (PR), nel parco dei cento laghi, per un'immersione "sottoghiaccio". Dopo essersi ritrovati alle 14 per la presentazione in Comune, i partecipanti, con l'attrezzatura tecnica a seguito, saliranno con le ciaspole fino al rifugio. La mattina seguente alle 8,30 si apriranno le buche nel ghiaccio del lago Scuro per l'inizio delle immersioni che, fatte a queste temperature, richiedono attrezzature e allenamenti specifici. Al termine della mattinata i sub potranno lasciare muta stagna e "filo di Arianna" per pranzare assieme aspettando la consegna degli attestati di partecipazione.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione